Serendipity Project by 1010

mural + solo show
Milano, 21 maggio – 2 luglio 2016
Via Barrili 31

Dal 20 maggio 2016, 1010 sarà a Milano per il suo primo intervento murale in città, un’occasione preziosa per organizzare anche la sua prima mostra personale in Italia che sarà ospitata nel medesimo edificio su cui l’artista interverrà con un “top down” ovvero un’opera che coprirà integralmente l’edificio, sito a Milano in Via Barrili 31, nel cuore del quartiere Stadera. Proprio qui i creativi condomini hanno chiamato Question Mark, per reinventare le due lunghe facciate di via Barrili e via Isimbardi, oltre ad un’area cieca dell’edificio; dopo mesi di lavoro, dedicati alla scelta dell’artista e alla gestione dei permessi, a fine maggio ha inizio l’impresa: l’assemblea ha scelto 1010.

1010 quest’anno ha ripreso a fare il giro del mondo portando i suoi celebri “portali” prima a Panama, in collaborazione sia con la celebre Marion Gallery, che con l’associazione Cinemanomada, poi alle Hawaii per il Pow Wow Worldwide fest (da cui l’immagine della pagina) quindi in Belgio, dove ha fatto tappa al festival di Ostende, The Christal Ship; a cavallo tra arte pubblica e progetti indoor di calibro altissimo, a maggio 2016 sarà a Milano.
Il tratto di 1010 è inequivocabile
e riconducibile al puro concetto di forma, un’espressione immediata ma al contempo complessa perché declinata in moltissimi linguaggi: dalla linguistica alla sociologia, dalla geometria alle scienze naturali, dall’architettura ai processi industriali, il concetto di forma è ampio portatore di significato, un archetipo che definisce uno dei bisogni primari dell’uomo, quello di struttura. Ecco perché le forme di 1010 arrivano così coinvolgenti e dirette: sono primigenie ed esercitano nell’osservatore una fascinazione ipnotica, che fa risuonare corde profonde, che scavano livello per livello, fino a quello strato non-conscio, che intravediamo nel nero dei suoi “Portals” e in cui siamo sospinti ad osservare proprio sapendo che stiamo osservando un enigma, o forse un dogma.
L’artista, tedesco di origini polacche, ha saputo evolvere in questi 10 anni la sua “forma espressiva” dalla produzione di tracciati simili a serpenti alla progettazione di interventi del tutto personali, chiamati appunto “Portals”, “Abyss” e “Limbus” vere e proprie illusioni ottiche che paiono attraversare gli spazi che le ospitano creando ponti per altre dimensioni. E’ l’uso sapiente del colore a manipolare la percezione dello spettatore, perché é il colore il protagonista di tutti i lavori di Martin -aka 1010-, dalle opere outdoor su grande facciata alle tele di piccola o grande scala, fino alle carte di minime dimensioni lavorate semplicemente con la tecnica del ritaglio e della sovrapposizione.

Serendipity è il titolo del progetto artistico che 1010 porta a Milano, un progetto che unisce le forme di street art e quelle di arte contemporanea tout cour: l’intervento di 1010 in città arriva infatti a reinventare un poliedrico edificio degli anni ’40, ex-fabbrica di dolciumi oggi trasformata in corte verde e creativa dove hanno sede studi fotografici, atelier, residenze e 10 A.M. Art, galleria di arte contemporanea dedicata alla promozione dell’arte ottico-cinetica che ospiterà 1010 come nuova firma della sua scuderia a testimonianza di come -nelle parole dell’artista- “l’innovazione è un esempio di serendipity perché è portata avanti da persone capaci di vedere ponti dove altri vedono muri” e connettere gli eventi creativamente, secondo la percezione profonda del significato di “interconnessione” è serendipity ed è quanto sta accadendo con questo progetto oggi a Milano tra l’arte di strada e il prestigio dell’espressione indoor.

Sempre nelle parole di Martin W. -aka 1010-: “The chance is an event, serendipity a capacity“: ci stiamo lavorando e dipingeremo dal 20 al 26 maggio: invitiamo tutti a prendere parte a questo live painting in 11 colori, che rivoluzionerà l’angolo tra Via Barrili 31 e Via Isimbardi.

Il progetto outdoor per via Barrili è curato da Alice Cosmai per Question Mark Galleria di Arte Diffusa.
L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e sponsor tecnici dell’iniziativa sono:
DUCO, che ha fornito i materiali per l’artwork esterno di 1010
La Milanese Pitture, che si è occupata del ripristino della parete di Via Isimbardi e della preparazione delle superfici

Serendipity – via Barrili 31, Milano
Live painting: 20-26 maggio 2016
Inaugurazione: 4 giugno dalle 17.00
Durata mostra: 4 giugno – 2 luglio
Orari: su appuntamento